,

Pensile scolapiatti: dove posizionarlo?

pensile scolapiatti sopra al lavello

La posizione del pensile scolapiatti nella cucina è un elemento fondamentale per l’organizzazione e la funzionalità degli spazi in cucina. Generalmente si pensa che debba essere posizionato sopra il lavello, ma in realtà esistono tantissime alternative interessanti che possono migliorare la praticità e l’estetica della cucina.

pensile scolapiatti

Soluzioni alternative per posizionare il pensile scolapiatti

Esistono varie opzioni per posizionare il pensile scolapiatti in modo da sfruttare al meglio lo spazio a tua disposizione e anche se installare il pensile dello scolapiatti sopra il lavello sia una scelta pratica e bene collaudata, non è sempre la soluzione migliore. Soprattutto se lo spazio a tua disposizione è limitato o la disposizione dei mobili non lo permette.

Posizionamento laterale

Una valida alternativa è posizionare il pensile dello scolapiatti a lato del lavello. Questa soluzione offre diversi vantaggi infatti avere il pensile posizionato lateralmente rende più agevole il carico e lo scarico delle stoviglie, senza doversi sporgere eccessivamente sopra il lavello.

Posizionando il pensile a lato, inoltre, puoi sfruttare meglio lo spazio in verticale, lasciando più area libera sopra il lavello per altri utilizzi.

Rotazione del pensile scolapiatti

Un’altra opzione interessante è ruotare il pensile dello scolapiatti di 90 gradi rispetto al lavello.

Puoi posizionarlo lungo una parete adiacente, sfruttando meglio lo spazio disponibile.

La rotazione facilita l’accesso alle stoviglie bagnate, senza doversi sporge troppo.

Questa soluzione si adatta bene anche a cucine con layout a “L” o “U.

Pensile Indipendente

Se non hai la possibilità di metterlo vicino al lavello, puoi optare per un pensile dello scolapiatti indipendente, posizionandolo in un’altra zona della cucina.

Il vassoio dello scolapiatti

Una cosa fondamentale di questo pensile di cui ancora non abbiamo parlato è, però, un accessorio di cui tutti quanti i modelli sono dotati: il vassoio sottostante. Questo vassoio serve a raccogliere l’acqua delle stoviglie gocciolanti. Tutti gli scolapiatti infatti sono completi di questo accessorio che si trova sotto alle grigie e che grazie a dei semplici binari laterali, si può estrarre se non serve, o se si preferisce far cadere l’acqua delle stoviglie bagnate appena lavate giù nel lavello.

pensile scolapiatti con vassoio

Questo vassoio è fondamentale per raccogliere l’acqua, se si inserisce lo scolapiatti in un normale pensile che non si trova sul lavello e di conseguenza ti darà la libertà di cui hai bisogno per posizionarlo in tutti i modi in cui abbiamo detto prima.

Se devi fare la cucina nuova, e hai qualche impedimento che non ti permette di posizionare il pensile dello scolapiatti sopra al lavello, vieni a trovarci in Corso Corsica 19F a Torino. Come prima cosa, avrai la possibilità di fare una consulenza gratuita con i nostri arredatori specializzati in cucinini su misura, e poi, potrai decidere con serenità se proseguire o meno nella progettazione delle tua nuova cucina e trovare insieme la soluzione ideale per il tuo scolapiatti.

Ciao e #buonarredamento !

WhatsApp
Facebook
LinkedIn

Richiedi una Consulenza d'Arredo Gratuita

Un nostro esperto arredatore sarà a tua disposizione senza impegno

Articoli