Il lavello e la lavastoviglie sono due alleati potentissimi in cucina. Ma non sono solo alleati tra loro, sono anche e soprattutto tuoi alleati!
La lavastoviglie è un elettrodomestico relativamente moderno ed è da pochi decenni che si può godere del suo aiuto, e finchè le abitazioni sono state ampie e spaziose, aveva sempre accompagnato senza problemi il classico vecchio lavello a due vasche con sgocciolatoio. Oggi però, gli spazi si sono notevolmente ridotti, le tendenze in fatto di design ed estetica sono cambiate e le priorità in fatto di progettazione in cucina sono anch’esse cambiate. Se in passato questo elemento aveva la priorità, e la lavastoviglie era un optional, oggi la lavastoviglie sta sempre più diventando la priorità, e il lavello si deve adattare piegandosi ad essa.
Indice dei contenuti
ToggleIl lavello in passato
I lavelli delle nostre nonne erano sempre dei lavelli a due vasche, e con lo sgocciolatoio laterale: si trattava di un elemento fondamentale in cucina, e doveva avere una serie di caratteristiche che lo rendessero utile al lavaggio di cibi e stoviglie. Due vasche erano fondamentali, una era troppo poco e lo sgocciolatoio laterale era irrinunciabile anche se si aveva già lo scolapiatti nel pensile sopra al lavello. Quando è arrivata, la lavastoviglie era un optional.
Il lavello oggi
Oggi però, le cose sono cambiate molto. La vita quotidiana è cambiata, le tendenze in fatto di design ed estetica sono cambiate e di conseguenza la progettazione è cambiata, ma soprattutto, gli spazi sono cambiati.
Oggi la lavastoviglie è presente praticamente in ogni cucina, principalmente perché non si ha tempo di lavare le stoviglie a mano e si preferisce farlo fare a un elettrodomestico. Di conseguenza, il lavello non ha più quell’importanza così primaria che aveva prima. E quindi, la sua scelta oggi dipende molto dalla presenza o meno della lavastoviglie in una cucina.
Ma c’è un altro motivo molto importante per cui è accaduto tutto questo: le cucine e in generale le abitazioni si sono ridotte nelle dimensioni, e quindi i cari vecchi lavelli a due vasche con sgocciolatoio laterale non sono più i favoriti. Per risparmiare e ottimizzare lo spazio, oggi in fase di progettazione, si va a eliminare lo sgocciolatoio, e spesso anche la seconda vasca, e si usano degli accessori per lavelli multifunzionali e dal design accattivante che hanno il potere di sostituire entrambi.
Le nostre nonne avevano si, dei lavelli a due vasche con sgocciolatoio, ma avevano anche delle cucine molto ampie e spaziose, dove le numerosissime famiglie di una volta potevano riunirsi e passare il tempo insieme.
Il lavello e la lavastoviglie oggi
Siamo arrivati alla conclusione che il lavello ha perso importanza nel tempo e che oggi esistono soluzioni che possono benissimo sostituire i vantaggi che tanto andavano cercando le casalinghe del passato. Ma cosa si tende allora a inserire oggi nelle cucine in fase di progettazione?
Il lavello monovasca è sicuramente la tendenza che meglio risponde alle esigenze di spazio e alle tendenze di stile.
Vogliamo però darti un ultimo suggerimento affinché la scelta del tuo lavello sia fatta con criterio e non solo per seguire le tendenze: scegli sempre il lavello più grande che puoi per lo spazio che hai a disposizione. C’è un motivo molto semplice e logico, se ci pensi anche solo un secondo. Se avrai la lavastoviglie, e vorrai usarla quotidianamente, ti servirà spazio per lavare tutte le stoviglie che non puoi inserire al suo interno, come ad esempio le pentole più grandi, taglieri e via dicendo.
Speriamo che l’articolo ti sia stato utile,
Ciao e #buonarredamento !