Come vuoi aprire i tuoi mobili? Qual è il sistema di apertura adatto a te?
Oggi voglio risponderti a queste domande portandoti nel vasto mondo delle aperture dei pensili della tua cucina.
Devi sapere che sono disponibili varie tipologie, tra le più vendute vasistas, o a ribalta, e battente.
Indice dei contenuti
ToggleSistemi di apertura pensili
Oltre alle tipologie elencate prima ne esistono altre:
- apertura a vela
- apertura a pacchetto o libro
- apertura a portafoglio
- apertura push – pull
- apertura elettrica
Apertura a vasistas / a ribalta
Detto anche “a ribalta”per il suo funzionamento. È una tipologia utilizzata soprattutto nelle cucine di design. Grazie al basculare dell’anta verso l’alto hai a disposizione più spazio di movimento e un totale accesso al pensile.
Sconsiglio di sovrapporre due ante vasistas perché l’anta arriverebbe a ciirca 220 cm causando la difficoltà nella chiusura del secondo pensile.
Apertura a battente
Questo è il sistema classico. È quello che fa per te se ricerchi praticità, comodità e funzionalità. Anche a livello economico è la più competitiva.
La sua apertura può essere a destra o a sinistra.
È l’anta più usata ma occupa spazio durante l’apertura causando ingombri visivi.
Apertura a vela
Un ottimo compromesso per chi non vuole rinunciare al design nonostante di statura non molto alta. L’apertura avviene in due step: prima devi tirare l’anta verso di te e successivamente verso l’alto.
Apertura a pacchetto o libro
Da un punto di vista estetico sembra un doppio pensile vasistas con la differenza che, una volta aperto, si solleveranno insieme le due ante, non arrivando all’altezza di 220 cm circa.
Con questa tipologia hai la possibilità di vedere l’intero contenuto del pensile oltre che un facile accesso ad esso.
Come detto per l’apertura a vasistas, lo sconsiglio per persone di bassa statura in quanto sarebbe scomoda la fase di chiusura del pensile.
Apertura push – pull
In questo modo puoi aprire ante e cassetti senza utilizzare le maniglie ma con una semplice pressione su ciò che vuoi aprire.
Apertura elettrica
Attraverso degli interruttori posti sotto l’anta o sotto il piano di lavoro, premendo all’altezza del vano che desideri aprire, si avrà un’apertura automatizzata.
Trattandosi di domotica, i prezzi sono molto più alti dei precedenti.
Come scegliere i pensili della cucina
Ma perché parlare di pensili? Perché è un aspetto molto importante della tua cucina.
La scelta che andrai a fare influisce sulla semplicità e sull’onere di cui dovrai farti carico. Più è semplice il sistema che vai a scegliere meno ti costerà.
Dipende molto dal tuo gusto personale, magari la spesa è un po’ più elevata ma la resa in termini di design è decisamente tutt’altra.
Questo è uno dei motivi più importanti che devi valutare quando acquisti una cucina, quindi fai attenzione a:
- come vengono aperti
- come funzionano
- il tipo di design
- il costo
- la praticità
La comodità della chiusura del pensile è un altro argomento da non sottovalutare. Nonostante possa essere bello esteticamente, con possibilità di creare disegni tra i pensili, se questo non è pratico allora ti sconsiglio di inserirlo nel tuo progetto.
Per questi ed altri consigli, ti aspetto in Corso Corsica 19F – angolo Corso Giambone 51 a Torino. Potrai vedere con i tuoi occhi alcuni di questi sitemi di apertura dei pensili e scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Ciao e #buonarredamento !