Lavello a incasso o lavello integrato?

lavello a incasso o lavello integrato?

Se stai scegliendo la tua nuova cucina e stai pensando a quale lavello scegliere probabilmente sei di fronte a un dilemma: lavello a incasso o lavello integrato?

La scelta deve dipendere dalle tue preferenze estetiche e dal budget a disposizione. In questo articolo, vediamo le differenze sostanziali tra queste due categorie di lavelli, per aiutarti a prendere la decisione migliore per la tua cucina.

Estetica: continuità o discontinuità tra top e vasca?

La prima principale differenza tra i lavelli a incasso e quelli integrati è l’aspetto estetico.

Nei lavelli a incasso, la vasca forma una sorta di “gradino” rispetto al top della cucina, creando una discontinuità visiva. Molti preferiscono invece l’aspetto più uniforme e continuo del lavello integrato, dove il top e la vasca si fondono senza interruzioni, e sono spesso realizzati con lo stesso materiale.

Questa scelta estetica può avere un impatto importante sull’intero aspetto della tua cucina. Se preferisci un look più moderno e lineare, il lavello integrato potrebbe essere la soluzione ideale. D’altra parte, se sei alla ricerca di un aspetto più tradizionale, il lavello a incasso potrebbe fare più al caso tuo.

Prezzi: ogni materiale ha il suo

L’altra differenza sostanziale tra i due tipi di lavelli è il prezzo. In generale, un lavello integrato può costare anche più del doppio rispetto a un lavello a incasso. Questo perché, per mantenere l’uniformità estetica, il materiale della vasca e del top deve essere lo stesso, e si vanno a escludere soluzioni più economiche come il laminato, che invece è un materiale molto utilizzato per i top quando si vuole ricorrere a una soluzione più economica.

I materiali migliori per i top con lavelli integrati, ovvero i materiali idrorepellenti, tendono ad avere prezzi più elevati rispetto ai materiali tipicamente impiegati per i lavelli a incasso. Questa differenza di costo è un fattore importante da considerare, soprattutto se il tuo budget è limitato.

Tuttavia, tieni presente che un lavello integrato di alta qualità può anche essere un investimento a lungo termine, in quanto può contribuire a dare valore all’intera cucina, anche negli anni a venire.

lavello a incasso o lavello integrato?
Lavello integrato

Oltre ai lavelli a incasso e integrati, esistono anche altre soluzioni per la tua cucina che meritano di essere prese in considerazione. Sicuramente queste due appena viste sono le più battute, ma se ti interessa conoscere le altre, ti invitiamo a prenotare una consulenza gratuita presso il nostro punto vendita a Torino in Corso Corsica 19/F.

Un esperto in cucinini e cucinini su misura sarà a tua completa disposizione per aiutarti a scegliere il lavello giusto per le tue esigenze e ad arredare la cucina dei tuoi sogni.

Ciao e #buonarredamento !

WhatsApp
Facebook
LinkedIn