Se stai pensando di arredare la tua cucina e hai già cominciato a farti un’idea di come posizionare i diversi elementi, devi sapere che esistono delle regole, o meglio esistono delle scelte che ti conviene fare se vuoi avere dei vantaggi nel corso del tempo. Ti sarà sicuramente capitato di avere delle difficoltà mentre cucini qualcosa, o di trovare scomodi alcuni movimenti, o ancora di scoprire delle parti di mobile invecchiate precocemente: sono tutte cose che si evitano, al momento della progettazione, con piccole soluzioni
ricche di vantaggi.
Si tratta di piccoli accorgimenti che renderanno più longeva la tua cucina, ti faciliteranno le attività in cucina e ti regaleranno un’altra serie di benefici.
In particolare parleremo del posizionamento del piano cottura rispetto agli altri elementi della cucina e ti racconterò i tre motivi per cui bisogna sempre distanziarlo da colonne, frigo, pareti e altri elementi.
Il primo motivo per cui distanziarlo è la tua comodità, una cosa importantissima. I pentolini, che hanno un piccolo diametro, ingombrano poco e non occupano altro volume al di fuori del piano cottura. Le padelle più grandi, invece, specie se fornite di manici, potrebbero occupare ulteriore volume sporgendo dal fornello e potrebbero andare a urtare contro elementi troppo alti e troppo vicini. A tutto questo segue una concreta difficoltà nella gestione delle pentole sul piano cottura, che in questo modo, riusciremo decisamente a evitare.
Il secondo motivo per cui distanziare il piano cottura dagli altri elementi è per difendere questi ultimi dalla sua fiamma. Quando si posa una padella sul fuoco infatti, questa si apre andando a toccare un eventuale mobile troppo vicino, danneggiandolo col suo calore.
Il terzo motivo infine, è un po’ più tecnico. Conviene sempre distanziare il piano cottura per poter utilizzare l’alzatina anche lateralmente. Questa impedirà ai liquidi, ma non solo, di cadere nello spazio vuoto che si andrebbe a creare a lato.
Ti aspetto in negozio, in Corso Corsica 19/f a Torino, per valutare insieme come posizionare i mobili della tua cucina, e assicurarti un utilizzo comodo ed efficiente e il più a lungo possibile.
Sai che abbiamo riservato a tutti i nostri lettori una consulenza gratuita per il cucinino?
Vieni a scoprirla, CLICCA QUI !
Ciao e #buonarredamento !