,

Divano in pelle: come prendersene cura

Divano in pelle: come prendersene cura

Stai arredando il tuo nuovo appartamento e vorresti un divano in pelle? Oppure, devi cambiare il tuo vecchio divano e questa volta vorresti acquistarne uno in pelle? Si sa, questo tipo di arredo fa la differenza in qualsiasi zona living e può dare un tocco di stile e personalità a un ambiente in un solo istante.

I divani in pelle però, sono un po’ costosi e quindi è sempre bene sapere come prendersene cura nel migliore dei modi per far si che la spesa venga ammortizzata negli anni.

A volte, infatti, proprio per la paura di non riuscire a prendersene cura adeguatamente, si evita di scegliere un divano in pelle: un vero peccato, perché se tenuto bene, questo tipo di divano può essere eterno, al contrario di uno in simil pelle, di cui abbiamo parlato in un altro articolo.

Non esistono regole assolute da rispettare per tenere bene un divano di pelle ma ci sono sicuramente una serie di buone abitudini da adottare per tenerlo al meglio. E non riguardano tutte la sua pulizia. Leggi tutto l’articolo per scoprirle.

divano in pelle
Divano in pelle New Trend Altamura

Dove posizionare il divano in pelle

La prima regola per tenere bene un divano in pelle, ancor prima della giusta detergenza, è il suo posizionamento. La pelle patisce il calore e i raggi solari quindi è consigliato tenerlo lontano da fonti di calore come camini, termosifoni e qualsiasi cosa emetta calore. Questa cosa vale anche per i raggi del sole, quindi meglio evitare di posizionare un divano di pelle troppo vicino a una finestra o a una porta attraverso cui passano i raggi del sole. Il rischio infatti è che, la pelle si secchi, e si screpoli.

Come pulire il divano in pelle

La cosa fondamentale da tenere a mente quando si deve pulire un divano in pelle è questa: non usare metodi e prodotti troppo aggressivi. Assolutamente non usare prodotti a base di alcol, e prediligi detergenti delicati: ad esempio un semplicissimo sapone neutro è l’ideale per detergerlo delicatamente. Fai così: munisciti di un panno in microfibra, e bagnalo in acqua tiepida in cui avrai diluito pochissimo sapone neutro. Strizza il panno e passalo sul divano. Non dimenticare di ripetere l’operazione, questa volta però, con acqua pulita in modo da fare un vero e proprio risciacquo, e ancora più importante alla fine, passa un panno asciutto per eliminare tutta l’acqua in eccesso.

Un trucchetto che puoi adoperare se vuoi donare alla pelle un po’ di morbidezza (e anche un pochino di profumo) è quello di sostituire il sapone neutro con un po’ di latte detergente e fare la stessa operazione di pulizia che ho indicato prima.

divano in pelle
Divano in pelle New Trend Altamura

Ricorda che questi sono solo dei suggerimenti, o meglio delle buone abitudini da adottare in caso di pulizia e detergenza della pelle che noi diamo sempre a chi vorrebbe acquistare un divano in pelle. Ma se ti piacerebbe avere delle dritte e dei consigli un po’ più specifici riguardo a questo tema, ti aspettiamo in Corso Corsica 19/f a Torino per offrirti una consulenza gratuita con i nostri arredatori esperti in divani e divani letto e valutare insieme qual è il divano in pelle che più fa al caso tuo.

Ciao e #buonarredamento !

WhatsApp
Facebook
LinkedIn

Richiedi una Consulenza d'Arredo Gratuita

Un nostro esperto arredatore sarà a tua disposizione senza impegno

Articoli