,

Cucinino molto piccolo: 3 utili soluzioni

Se sei approdato su questo blog e magari hai già letto qualcos’altro prima di questo articolo vuol dire che forse anche tu, come tanti altri hai una problematica di spazio in cucina. Se il fatto di avere un ambiente con dimensioni molto ridotte ti preoccupa e hai molti dubbi al riguardo, continua a leggere perché  sto per fornirti tre dritte molto preziose che sicuramente miglioreranno

la percezione visiva dell’ambiente che vuoi arredare.

Troppo spesso, lavorando in cucine molto piccole ci sono problemi di luminosità, e la scelta di determinati colori, combinati con determinate finiture possono aiutare ad aprire l’ambiente, orientare l’occhio nella giusta direzione e modificare la percezione della stanza.

Cominciamo dalla più semplice delle soluzioni: usare colori chiari aiuta ad aumentare la luminosità, restituendo l’effetto visivo di una stanza più ampia. La luce infatti, per sua natura, viene assorbita dalle superfici più scure e riemessa dalle superfici più chiare. Il bianco, i grigi e in genere tutte le tonalità chiare andranno bene per ottenere questo effetto. Le colorazioni chiare disponibili sono tantissime, e donano un effetto moderno e contemporaneo.

La seconda soluzione che puoi adottare per raggiungere l’obiettivo è preferire una finitura lucida a una opaca. La luce infatti, sia naturale che artificiale, genera più riflessioni su una superficie lucida, perché è più liscia. Al contrario, una superficie opaca, è meno riflettente e non ci aiuterà nell’intento di illuminare e far percepire più spazioso l’ambiente.

L’ultima delle considerazioni, dopo il colore e la finitura, è la scelta della trama: un effetto legno, se scelto con attenzione, può aiutare a direzionare l’occhio nella maniera giusta. La venatura del legno infatti, se posta verticalmente è in grado di slanciare, portare verso l’alto l’occhio e dare “più respiro” all’ambiente.

Per queste, ed altre considerazioni, ti aspetto in negozio, siamo in Corso Corsica 19/f a Torino. Sarò lieto di cercare insieme a te tutte le soluzioni per il tuo cucinino, o qualsiasi ambiente della tua casa tu voglia arredare.

Sai che abbiamo riservato a tutti i nostri lettori un progetto gratuito per il cucinino?

Vieni a scoprirlo, CLICCA QUI !

Ciao e #buonarredamento !

WhatsApp
Facebook
LinkedIn