,

Cucinini: i 3 vantaggi della colonna forno bassa

Posizionare gli elettrodomestici in cucina è sempre una fase molto importante per la riuscita del progetto e soprattutto per la comodità nell’utilizzo quotidiano.

Il forno, ad esempio, può occupare diverse posizioni e ciascuna di esse ha i suoi pro e i suoi contro.

Siamo soliti vederlo in due modi: sotto al piano cottura, e in colonna. Il primo ha il vantaggio di regalare più superficie d’appoggio o di lavoro, ma è scomodo perché ti costringe a chinarti ogni volta che devi aprirlo, chiuderlo o pulirlo. Il secondo, al contrario, ruba piano di lavoro ma ti permette di utilizzare il forno senza sforzi e movimenti faticosi.

Se hai un cucinino molto piccolo, ma ami destreggiarti tra i fornelli e cimentarti in preparazioni spesso molto lunghe, probabilmente

avrai bisogno di più piano di lavoro. Ma non temere, questo non significa che dovrai posizionare per forza il forno al di sotto del top. Esiste infatti, un modo per avere il forno a un’altezza comoda alla schiena, e che allo stesso tempo ti lasci tutta la superficie di cui hai bisogno per le tue attività di preparazione.

Si tratta della colonna forno bassa, ed è un ottimo compromesso tra le due soluzioni descritte precedentemente. Posizionandolo in questa maniera, il forno si trova a un’altezza poco superiore rispetto al top (solitamente circa 20 cm), che non richiede sforzi per chinarsi, ma che ti offre comunque la possibilità di lavorarci sopra.

Ho appena descritto i primi due vantaggi della scelta di una colonna forno bassa: un’altezza perfetta per non doversi chinare e ideale per lavorarci sopra. Chiaramente, puoi decidere di posarci sopra un elettrodomestico se preferisci: il forno a microonde ad esempio.

Ma voglio aggiungere un terzo vantaggio che non posso e non voglio trascurare. Sollevando il forno, resterà infatti uno spazio vuoto che puoi sfruttare come meglio credi. Io solitamente, consiglio di inserirvi un cassettone. Può essere molto utile per le teglie da forno, che, se avrai deciso di posizionare in colonna, si troverà esattamente al di sopra di questo cassettone.

Ti aspetto in Corso Corsica 19/f a Torino, per valutare insieme come posizionare il forno all’interno della tua nuova cucina e capire se la soluzione della colonna bassa è quella più adatta alle tue esigenze.

 

Sai che abbiamo riservato a tutti i nostri lettori una consulenza gratuita per il cucinino?

Vieni a scoprirla, CLICCA QUI !

Ciao e #buonarredamento !

WhatsApp
Facebook
LinkedIn

Richiedi una Consulenza d'Arredo Gratuita

Un nostro esperto arredatore sarà a tua disposizione senza impegno

Articoli