,

Cabina armadio aperta o cabina armadio chiusa?

cabina armadio

Tutti abbiamo desiderato almeno una volta una spaziosissima e super capiente cabina armadio, che contenga tutti i nostri vestiti, le giacche, la biancheria, le scarpe, le borse e magari anche gli accessori e i gioielli. E per di più, di tutta la famiglia.

Ma il dilemma, una volta che è stato deciso di fare la cabina armadio, è sempre: meglio una cabina armadio aperta o una cabina armadio chiusa?

Entrambi soluzioni dal forte impatto estetico, e se provviste di tanto spazio, quasi “da film”.

Ma qual è meglio tra le due e perché?

Vediamo subito tutti i vantaggi e gli svantaggi di entrambi le soluzioni, a partire dalla cabina armadio aperta o “a vista”.

cabina armadio

Cabina armadio aperta: vantaggi e svantaggi

Vantaggi:

  • Convenienza: se progettata in fase di costruzione può essere una soluzione abbastanza accessibile a tutte le tasche. Naturalmente, tutto dipenderà dai materiali e dalle dimensioni dello spazio da adibire a cabina armadio.
  • Organizzazione: una cabina aperta permette di avere tutto quanto a vista, che è una cosa comodissima quando si vuole velocizzare la scelta dell’outfit.

Svantaggi:

  • Disordine: se l’ordine non è il tuo forte, evita la cabina armadio a vista. Per una soluzione del genere è necessario essere in grado di mantenere ordine e organizzazione ogni giorno, dopo ogni cambio di outfit.
  • Polvere: una cabina armadio aperta significa abiti esposti alla polvere, e di conseguenza un lavoro di pulizia decisamente più frequente.

Cabina armadio chiusa: vantaggi e svantaggi

Vantaggi:

  • Ordine: le ante possono aiutare molto a nascondere il disordine. Se non sei un tipo molto ordinato, meglio optare per una cabina armadio chiusa. Sicuramente la cabina armadio è un ambiente privato per cui nessuno vedrà il tuo disordine, ma non è nemmeno bello che lo veda tu, ogni volta che ci entri. Le ante ti salveranno dallo stress che porta il disordine.
  • Pulizia: le ante proteggeranno i tuoi capi dalla polvere, che oltre a rimanere più puliti, dureranno anche più a lungo perché protetti dai raggi della luce che tendono a sbiadirli dopo tanto tempo.

Svantaggi:

  • Costi: nelle strutture chiuse, le ante e la ferramenta aumenteranno inevitabilmente i costi. 
  • Capi non visibili immediatamente: con questa soluzione non avrai a vista tutti i tuoi capi, e dovrai avere un po’ più di memoria per ricordarli e scegliere cosa indossare.
cabina armadio

Adesso che hai ben presente tutti i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna soluzione, puoi decidere bene in base alle tue possibilità economiche ma anche e soprattutto in base alle tue abitudini ed esigenze di tutti i giorni.

Ad esempio, se deciderai di rinunciare alle ante per risparmiare un po’ di denaro, ma avere sotto agli occhi un ambiente sempre disordinato potrebbe portarti dello stress, ti consigliamo decisamente di spendere una cifra in più, ma che risolva un grande problema.

Se hai bisogno di un consiglio da parte di un arredatore esperto, perché hai dei dubbi o degli interrogativi e ti piacerebbe ricevere una consulenza gratuita, vieni a trovarci in Corso Corsica19/f a Torino.

Ciao e #buonarredamento !

WhatsApp
Facebook
LinkedIn